Numero da chiamare

Come allontanare i piccioni a Verona?

Come allontanare i piccioni a Verona?<span class= " title="Come allontanare i piccioni a Verona?" />

 

Come allontanare i piccioni a Verona?

I piccioni insieme ad altri volatili che svolazzano liberamente in città sono una vera minaccia per la salute dell’uomo e per l’estetica dei monumenti. In una città importante come Verona, ricca di palazzi e monumenti architettonici storici rappresentano un vero problema. La soluzione migliore per Verona è quella di ricorrere a ditte che si occupano di disinfestazioni e allontanamento piccioni, che mettano in atto piani di lotta efficaci e soprattutto ecosostenibili, che convincano i volatili a spostarsi verso la campagna o altri luoghi dove non possano arrecare danni.

Caratteristiche piccioni zona Verona

Lungo circa 30 cm, è di colore grigio con striature blu scuro su testa e collo, gli occhi e le zampe arancioni, il becco bruno, il groppone e la parte sotto le ali bianche. Vive all’incirca cinque anni e si nutrono di semi e graminacee. Spesso si ritrovano in città alla ricerca di cibo per se stessi ma soprattutto per sfamare i piccoli.

Motivi per allontanare i piccioni

I piccioni sono portatori di malattie pericolose per l’uomo. Infatti, possono veicolare batteri e virus che possono causare patologie gravi come l’ornitosi, la toxoplasmosi e infezioni polmonari. Inoltre, sono portatori di zecche molli, pulci e acari, che possono infestare le case e molto dannosi per gli animali domestici. Tra gli altri motivi per cui bisogna combattere i piccioni, vi sono quelli di ordine igienico-sanitario, le loro defezioni e i loro residui oltre a sporcare e rendere scivolose le superfici dove transitano le persone in caso di zone pubbliche, possono essere intaccati da muffe e batteri con un’azione disgregante talmente elevato, che è in grado di degradare in modo irrimediabile le strutture architettoniche. Infatti, gli escrementi dei piccioni contengono sostanze capaci di corrodere pavimenti ed elementi decorativi in marmo e pietra, in modo così profondo che non possono neanche essere restaurati.

Vedi anche  Rimedi Contro le Formiche

 

Sistemi per allontanare i piccioni

Per allontanare i piccioni è necessario seguire alcune indicazioni generali e ricorrere a strumenti di dissuasione che inibiscano loro di fermarsi sulle abitazioni e i monumenti. Relativamente alle regole da rispettare, la prima è quella di non dare da mangiare ai piccioni. I volatili non hanno paura dell’uomo è preferiscono sostare nelle piazze e negli altri luoghi dove è elevata la presenza delle persone, dove possono trovare facilmente briciole e residui di cibo con cui sfamarsi. Motivo per cui è fondamentale evitare di dare loro appositamente da mangiare o addirittura attirarli con del miglio. Una progettazione architettonica consapevole che impedisca la nidificazione di questi volatili può essere un valido rimedio per tenerli lontani. Obiettivo che può essere raggiunto anche il ricorso a dissuasori di appoggio incruenti, studiati per non compromettere l’estetica della struttura architettonica, come può essere una statua o un monumento, e allo stesso tempo impediscano ai piccioni di appoggiarsi. L’utilizzo di reti antintrusione è un altro valido sistema per impedire o scoraggiare l’accesso a balconi, cortili, porticati e torri campanarie. Una maggiore pulizia urbana per quanto riguarda le parti pubbliche e quella privata relativamente alle parti esterne delle abitazioni, può essere un altro valido modo per tenere lontani i piccioni dai centri abitati della zona di Verona.

Dissuasori per allontanare i piccioni

I sistemi di dissuasione sono uno dei metodi più efficaci per tenere alla larga dalle aree abitate i piccioni. In particolare, si tratta di installare sui bordi degli edifici, i tetti, i balconi, le cornici, le statue degli aghi, reti morbide, dissuasori elettrostatici o meccanici a filo ballerino.
Esistono in commercio delle reti metalliche dotate di spuntoni che non infilzano i volatili, ma evitino solo che si appoggino. Collocati sui grondaie, muretti e altre architetture sono uno dei sistemi più ecologici per tenere lontani i piccioni. Fine che può essere raggiunto anche con dissuasori che appena il volatile si avvicina rilasciano una scossa che lo fa allontanare. Naturalmente tale metodo non può essere utilizzato in luoghi dove ci sono animali domestici o bambini. I sistemi a filo ballerino che rendono instabile la sosta sono perfetti per essere installati ovunque.

 
CHIAMA SUBITO 800593874

Chiama Ora!