Numero da chiamare

Trattamento anti-tarlo

Trattamento anti-tarlo: perchè è importante?

antitarloIl trattamento anti-tarlo è un particolare intervento che si rende necessario in molte diverse occasioni, dal momento che questo insetto è piuttosto comune e rappresenta una minaccia negli ambienti più disparati.

Il tarlo, infatti, è un coleottero che si nutre della polpa del legno, di conseguenza questo insetto costituisce una notevole pericolo per i mobili e per qualsiasi altro elemento strutturale realizzato in questo materiale.

Sono soprattutto i mobili in legno più datati ad essere esposti al rischio di essere attaccati da tarli, non è un caso dunque se gli esperti di antiquariato e di restauro considerano questi animali una delle minacce più temibili in assoluto.

Pur trattandosi di un insetto dalle dimensioni molto piccole, mai superiori a mezzo centimetro, i suoi effetti su mobili ed altri elementi in legno possono essere davvero devastanti.

Il legno tarlato, infatti, diviene visibilmente danneggiato, la sua superficie si presenta ricca di antiestetici fori, senza dimenticare il danneggiamento interno, il quale rende la struttura del mobile molto più fragile e vulnerabile.

Agire tempestivamente è fondamentale.

Nel caso in cui si sospettasse la presenza di tarli in un mobile o in qualsiasi altra struttura in legno, magari per via della presenza di strani fori sulla superficie, è importante attivarsi subito e richiedere dei trattamenti anti-tarlo di qualità. La nostra ditta esegue da anni trattamenti antitarlo in tutta la provincia di Verona e dintorni.

Come accennato in precedenza, infatti, l’avanzata dei tarli all’interno della struttura del mobile è tanto celere quanto deleteria, di conseguenza tanto prima di intraprenderanno delle adeguate contromisure, tanto più semplice sarà conservare la struttura del mobile.

Sebbene esistano delle soluzioni di tipo fai da te per contrastare la presenza di tarli, per garantirsi dei risultati di livello è indispensabile rivolgersi a dei professionisti.

I trattamenti antitarlo di tipo fai da te, infatti, hanno una valenza prevalentemente preventiva, la quale peraltro non può essere considerata affidabile al 100%, di conseguenza se si vuol liberare in modo totale un qualsiasi oggetto in legno dall’azione deleteria dei tarli è fondamentale affidarsi a dei professionisti specializzati.

Trattamento anti-tarlo: perchè è complesso?

I trattamenti anti-tarlo sono certamente da considerarsi delle operazioni piuttosto complesse, per molteplici ragioni.

Anzitutto, c’è da sottolineare che il tarlo è un insetto molto robusto, il quale riesce a resistere senza problemi anche a condizioni ambientali poco favorevoli, ovvero ad esempio a temperature piuttosto basse.

Annientare gli insetti è la priorità, certo, ma allo stesso tempo bisogna considerare anche altri aspetti, come ad esempio il legittimo intento di voler conservare il mobile in modo ottimale: un buon intervento contro i tarli, dunque, deve associare all’efficacia anche il massimo rispetto degli oggetti in legno che si sottopongono a trattamento.

Un’altra importante criticità legata all’effettuazione dei trattamenti anti-tarlo è inoltre legata alla tollerabilità di determinate sostanze da parte dell’uomo: tradizionalmente, infatti, per eliminare completamente i tarli da mobili ed altri oggetti si sono spesso usate delle sostanze implacabili contro questi insetti, ma allo stesso tempo potenzialmente tossiche per l’uomo.

Garantire la dovuta sicurezza alle persone deve essere sempre una priorità.

Le principali tipologie di trattamento antitarlo

Dal punto di vista tecnico i trattamenti antitarlo possono oggi presentare delle peculiarità molto diverse.

É opportuno sottolineare che, in generale, negli ultimi tempi si sono registrati degli ottimi progressi da questo punto di vista, di conseguenza è possibile assicurarsi dei risultati impeccabili tramite dei trattamenti assolutamente sicuri: molti dei moderni trattamenti anti-tarlo, infatti, possono essere effettuati anche direttamente all’interno di un’abitazione, senza che le sostanze impiegate possano in alcun modo rivelarsi nocive per l’uomo.

Oltre ai trattamenti più tradizionali, ovvero quelli che prevedono l’applicazione sul legno tarlato di specifiche sostanze, vi sono alcune soluzioni di ultima generazione quali i trattamenti contro i tarli realizzati tramite CO2 e quelli a microonde.

I primi prevedono sostanzialmente che l’oggetto tarlato venga collocato in un ambiente totalmente privo di ossigeno, condizione che, se protratta per lungo tempo, diviene letale per gli insetti; i trattamenti antitarlo a microonde, invece, prevedono l’emissione di particolari microonde all’interno di un ambiente isolato, una soluzione, quest’ultima, che permette di poter maneggiare l’oggetto trattato anche subito dopo l’intervento.

Il recupero dell’oggetto tarlato

Quando il trattamento anti-tarlo è stato ultimato, dunque quando all’interno dell’oggetto non è più presente alcun insetto, è ovviamente possibile intraprendere una serie di azioni di recupero.
Un mobile tarlato, una volta liberato da questi fastidiosi insetti, può essere restaurato e può quindi recuperare la sua bellezza originaria.

Richiedeteci un preventivo gratuito per un trattamento antitarlo nella città di Verona. 

 
CHIAMA SUBITO 3485322170

Chiama Ora!