Numero da chiamare

Allontanamento Volatili

piccioneTra i vari servizi di disinfestazione che vengono forniti da aziende specializzate in tutto il territorio italiano, ci sono diversi metodi indicati per allontanare i volatili dal proprio giardino e dal proprio orto, per evitare che gli uccelli rovinino piante e fiori e che si nutrano dei frutti delle vostre coltivazioni.
Molte specie di volatili si cibano infatti di semi e bacche, distruggendo l’eventuale raccolto e danneggiando irreparabilmente le vostre piante.

Stesso discorso vale per i piccioni e i colombi che infestano le nostre piazze, disturbando i turisti e danneggiando con i loro escrementi i nostri bellissimi monumenti artistici situati all’aperto. Vediamo cosa fare nel caso di una presenza infestante di volatili e quali sono nel dettaglio i sistemi per allontanarli senza recare alcun danno agli animali.

Metodi innovativi di allontanamento volatili

Le ditte specializzate realizzano sistemi professionali di allontanamento di volatili molesti in qualsiasi struttura, sia essa privata che pubblica come esposto nel paragrafo precedente. Vengono utilizzati dispositivi molto efficaci, studiati e realizzati appositamente per questo scopo.

Ne sono un esempio gli impianti SGD realizzati in acciaio inox e con componenti di alta qualità che offrono interventi affidabili e duraturi nel tempo. Questo tipo di impianto infatti viene garantito al 100% per 10 anni contro i danni provocati dall’usura e la corrosione dovute anche ai fenomeni atmosferici.

Tra le specie di volatili molesti fanno parte:

  • i piccioni
  • gli storni
  • i passeri
  • i gabbiani

che ogni anno causano danni enormi al nostro patrimonio artistico. Oltretutto, i vecchi nidi, le carcasse decomposte e l’accumulo di deiezioni possono causare seri problemi relativi alla salute pubblica, perché provocano lo sviluppo di germi e di batteri pericolosi per l’uomo, oltre ad attirare alle specie insane come ratti e topi, ancor più pericolosi per la nostra salute.

Tra i metodi utilizzati nei nostri interventi di allontanamento volatili su Verona segnaliamo i dissuasori elettrostatici. Si tratta di una delle soluzioni più efficaci per l’allontanemento dei volatili in questione.

L’impianto è costituito da due barre in acciaio parallele, attraversate da un impulso elettrostatico che trasmette una leggera scossa elettrica ai volatili che vi si appoggiano, spaventandoli e mettendoli in fuga senza comunque provocargli ferite o quant’altro. Un metodo alternativo propone l’utilizzo di dissuasori meccanici; componenti semplici, versatili, efficaci e duraturi nel tempo.

Metodi tradizionali per l’allontanamento dei volatili

Tra i sistemi più classici e tradizionali realizzati allo scopo di allontanare volatili molesti di sono i sistemi ottici. Di facile installazione, questi sistemi sono adatti ad essere utilizzati anche a casa. Tra quelli ottici più celebri ricordiamo lo spaventapasseri, l’antenato più conosciuto dei sistemi ottici. I dispositivi più recenti non hanno più le sembianze umane, alle quali i volatili si sono anche abituati, ma simulano nell’aspetto i loro predatori naturali.

Si passa infatti dall’uso di palloncini colorati, a modelli realizzati in plastica o in resina che rappresentano gufi o falchi, i più temuti dai piccoli volatili infestanti. Alcuni di questi modelli sono dotati di motorizzazione che simula le azioni dell’uccello predatore e possono essere azionati a intervalli prestabiliti o a random. L’installazione di questi sistemi è molto semplice e non richiede particolari competenze tecniche. L’efficacia di questi dispositivi è però solo iniziale perché anche i volatili infestanti poi capiscono che si tratta di una finzione.

E’ possibile aumentarne l’efficacia, coadiuvando questi dispositivi con nastri metallici, specchi ed apparecchi che emettono raggi luminosi che possono infastidire i volatili e ne favoriscono l’allontanamento pacifico. le luci stroboscopiche ad esempio, sono dei piccoli dispositivi circolari simili alle luci dei veicoli delle forze dell’ordine, che emettono fasci di luce a intervalli regolari, impaurendo i volatili e costringendoli alla fuga.

Ideali soprattutto per i grandi spazi aperti come piazze pubbliche o cortili privati. Questi sistemi però sono un po’ limitati nelle aree urbane perché potrebbero dare fastidio alle persone e richiedono una grande manutenzione riguardante l’accurata pulizia degli specchi e delle lenti, per mantenere ottime le proprietà riflettenti.

I dissuasori acustici producono il verso di uccelli predatori, come ad esempio i rapaci, e sono costituiti da contenitori di plastica o metallo che ospitano i circuiti del dispositivo. Il vantaggio di questi sistemi è la facile installazione senza richiedere l’allacciamento alla linea elettrica perché funzionano con piccoli pannelli solari.

Allontanamento volatili con repellenti chimici

Se nessuna delle soluzione sopra descritte porta a un efficace allontanamento dei volatili infestanti, si può ricorrere ad appositi repellenti chimici. Solitamente viene utilizzato il Metilantranilato, una sostanza acida dall’odore dolciastro che viene utilizzato soprattutto in agricoltura per proteggere i raccolti.

Per l’allontanemento dei volatili nelle aree urbane questo prodotto viene venduto in confezioni spray pronti all’utilizzo immediato. Il loro costo è molto basso rispetto ad altri sistemi di allontanamento volatili e non richiedono particolari conoscenze per essere utilizzati.

 
CHIAMA SUBITO 3485322170

Chiama Ora!