Numero da chiamare

Allontanamento Rettili

L’importanza del servizio di allontanamento rettili

serpenteIl servizio di allontanamento rettili su Verona  può rivelarsi provvidenziale in tante diverse circostanze: è molto frequente, infatti, che animali di questo tipo entrino in abitazioni e immobili di altro tipo, soprattutto nel caso in cui gli edifici siano circondati da natura, o comunque qualora sorgano in prossimità di una campagna.

La presenza di rettili in una casa o in un interno di altro tipo non può che essere fortemente indesiderata: a moltissime persone, infatti, questi animali suscitano profonde sensazioni di ribrezzo e di paura, la loro presenza non è certamente igienica, e soprattutto molti rettili costituiscono un reale pericolo per la propria incolumità.

In Italia la diffusione di rettili potenzialmente pericolosi è tutt’altro che trascurabile, e tra questi animali uno dei più comuni, il quale tende piuttosto frequentemente ad insinuarsi all’interno di edifici, è la vipera.

La vipera, infatti, è un serpente velenoso, di conseguenza un suo morso può rivelarsi davvero pericolosissimo per la nostra salute.

É utile ricordare, a tal riguardo, che qualora si dovesse essere morsi da un serpente di cui non si conosce la specie è fondamentale farsi soccorrere immediatamente.

Perchè i rettili entrano negli edifici?

I rettili, includendo non solo serpenti e bisce, ma anche lucertole ed anfibi d’altro tipo, tendono sempre ad evitare i luoghi abitati, anzi pressochè la totalità di questi esemplari tende a scappare laddove dovesse imbattersi nella presenza di un uomo, ed attacca solo ed esclusivamente se viene attaccata.

Nonostante questo, tuttavia, è molto frequente che serpenti ed altri rettili entrino in abitazioni e immobili di altro tipo, e la cosa non deve stupire.

Questi animali, infatti, sono molto territoriali, e sono in costante ricerca di luoghi sicuri e riparati, magari dove poter deporre le loro uova; luoghi chiusi quali quelli che è possibile trovare all’interno di un edificio, quindi, sono davvero ideali.

L’ingresso dei rettili all’interno di immobili, dunque, assai raramente avviene attraverso porte principali ed altri punti abitualmente molto movimentati, al contrario questi animali, anche grazie alle loro corpo molto sottile ed alla loro grande agilità, accedono all’interno degli immobili attraverso tubature e piccole fessure, e tendono a preferire le cantine, i solai, le soffitte, e tutti gli spazi che di norma sono frequentati soltanto in modo saltuario.

L’importanza di rivolgersi a dei professionisti

Le operazioni di allontanamento rettili sono molto complesse e richiedono una grande accortezza; per liberare un immobile dai rettili, dunque, è indispensabile affidarsi a dei professionisti esperti.

Il “fai da te”, in questi casi, deve essere evitato sia per la potenziale pericolosità di questi animali, i quali se stuzzicati ed infastiditi, come detto, tendono ad attaccare l’uomo, sia perchè sono necessarie delle azioni oculate che solo dei professionisti specializzati potrebbero intraprendere.

Laddove si avesse la certezza, o anche solo un fondato sospetto, che nel proprio immobile siano presenti dei rettili, è fondamentale non temporeggiare e muoversi con la dovuta tempestività: questi animali, come detto, possono essere molto pericolosi per l’incolumità dell’uomo, e intervenire celermente è utile anche per scongiurare il rischio che possano deporre le loro uova.

Come si effettua un intervento di allontanamento rettili?

Per comprendere come viene abitualmente effettuato un intervento di allontanamento rettili è utile fare una premessa: tali operazioni non prevedono mai, in alcun caso, l’uccisione di questi indesiderati ospiti.

Uccidere un animale è un qualcosa di spiacevole, e per tale motivo un’azione di questo deve essere sempre evitata, laddove ciò sia possibile, ma oltre a questa considerazione c’è da sottolineare che tutti i rettili sono, nel nostro paese, delle specie protette, di conseguenza ucciderli costituisce a tutti gli effetti un reato.

I professionisti del settore, infatti, non prevedono in alcun caso l’uccisione di questi animali, al contrario utilizzano dei prodotti specifici, assolutamente sicuri per l’uomo, i quali fungono da vero e proprio repellente per serpenti e rettili di altro tipo.

Tramite interventi di questo tipo, dunque, i rettili presenti abbandonano rapidamente e in modo autonomo il mobile all’interno del quale sono entrati, e in questo modo il problema è risolto in modo pratico ed efficace.

In taluni casi, ovviamente, gli esperti in servizi di allontanamento rettili possono associare all’applicazione di prodotti repellenti anche la cattura fisica dei rettili, in modo da poterli successivamente riporre nel loro ambiente naturale, lontano dall’edificio.

Anche questo intervento è eseguito con grande accortezza, sia per evitare che l’animale abbia delle reazioni pericolose nei confronti degli operatori, sia affinchè non subisca uno stress eccessivo.

A servizio concluso, ovviamente, i professionisti interpellati sono in grado anche di intraprendere una serie di operazioni di natura preventiva, affinchè non si corra più il rischio che rettili e altri animali possano accedere all’interno dell’immobile.

Contattaci per un intervento di allontanamento rettili nella provincia di Verona e dintorni.

 
CHIAMA SUBITO 3485322170

Chiama Ora!